Associazione Musicale Vincent Persichetti

FOTOGALLERY

SOSTIENICI

Presentazione

L’Associazione nasce per volontà di un gruppo di musicisti e appassionati di musica e cultura con l’obiettivo di promuovere la musica classica in generale ma soprattutto la musica del secolo appena trascorso, attraverso un “portavoce” di fama internazionale: Vincent Persichetti.

Vincent Persichetti è un importantissimo compositore del Novecento statunitense.  Vanta, infatti, una vastissima produzione di opere dedicate a quasi tutte le compagini strumentali o vocali. Rilevante fu anche la sua attività didattica, insegnò composizione alla Julliard School di New York e tra l'elenco dei suoi alunni troviamo compositori importanti e affermati.

Ma perchè l'associazione è stata intitolata a questo compositore, in Italia non molto conosciuto? Com'è avvenuta la sua  scoperta?

Come si intuisce dal nome, Persichetti è chiaramente di  origine italiana. Il suo papà Vincenzo Ruggero emigrò dall’Italia appena dodicenne da un paese dell'Abruzzo. Stiamo parlando di   Torricella Peligna in provincia di Chieti, paese che in numerose interviste il Maestro amava ricordare come il paese di origine della   famiglia Bellini ( vi nacque Vincenzo Bellini Senior, nonno di  Vincenzo Bellini ).

Come avrete notato, il presidente della nostra associazione porta lo stesso cognome del compositore statunitense ed è nata nello stesso paese che dette i natali al padre, ma non è tutto... l'albero genealogico della presidentessa Rosanna Persichitti incontra  quello di Vincent.

Una domenica, infatti, sfogliando un’enciclopedia di musica, Rosanna ha trovato la voce “Vincent Persichetti”. Essendo a conoscenza di lontani parenti che parteciparono al flusso migratorio dei primi anni del XX secolo, decise di iniziare due tipi di ricerche: una sotto il profilo musicale e l’ altra sulle origini dei ceppi natali. Entrambe hanno portato esiti positivi!

La scoperta del Persichetti musicista, compositore, didatta e teorico ci ha accresciuto culturalmente e ci ha entusiasmato, e questo è ciò che ci ha spinto a creare quest'associazione.                                                                                                                          Ma anche la scoperta delle comuni origini di Rosanna e Vincent, il lontano legame di parentela ci ha fatto sentire  l’obbligo morale di riportare in qualche modo “ a casa “ Vincent!

L’intento di questa associazione è proprio quello di restituire alla propria nazione di origine, un musicista, un compositore, un didatta, un teorico di cui essere orgogliosi.

L’associazione si prefigge di portare questa musica a essere meglio conosciuta, istituendo corsi, preparando spettacoli, istituendo premi di concorso, conferenze e quant’altro.

Inoltre la musica di Persichetti conduce a vari musicisti  in quanto egli insegnò alla prestigiosa Julliard School ed ebbe numerosi e famosissimi allievi come Eino Rautavaara, Caran Moore, Leo Brouwer, Philip Glass, Darius Milhaud e tanti altri.

L'associazione si prefigge anche il compito di divulgare la musica classica in generale, organizzando concerti nella propria sede, collaborando con associazioni o enti che richiedano "consulenza" musicale, dando la possibilità a giovani di esibirsi nell'ambito dell'associazione e anche all'esterno.

L’Associazione svolge la propria attività presso due sedi: una nelle Marche in provincia di Ancona esattamente a Falconara Marittima e l’altra a Torricella Peligna  in provincia di Chieti, paese di cui abbiamo già parlato.

L'associazione ha già allacciato rapporti con referenti negli USA e speriamo che con il tempo si possano realizzare progetti in sinergia con l'oltreoceano.

Soci Fondatori

Presidente : Rosanna Persichitti