Associazione Musicale Vincent Persichetti

FOTOGALLERY

SOSTIENICI

Eventi 2008

L'associazione vuole mantenere una constante attività, comprendente  manifestazioni di diverso genere.

Qui troverete gli eventi in programma ma anche gli eventi passati, con tutto il materiale necessario per rendervi partecipi anche se non siete potuti venire!

PERSICHETTI, TAGLIO DEL NASTRO!

Grande successo per l’Associazione Vincent Persichetti alla sua prima manifestazione nel territorio  falconarese.

Nonostante il ponte festivo l’Inaugurazione dell’Associazione ha registrato il tutto esaurito nella sede di Via del Consorzio con un pubblico diversificato formato da appassionati, amici ma anche musicisti e professori.

Il programma della serata prevedeva una breve presentazione dell’Associazione da parte del Presidente Rosanna Persichitti che ha raccontato ai presenti la storia della nascita dell’Associazione: dalla scoperta dello stesso Vincent Persichetti, avvenuta per caso, passando per le faticose  ricerche genealogiche svolte con perizia e pazienza da Gabriele Serpilli, fino ad arrivare al sostegno professionale e morale per la nascita  dell’Associazione che Caterina e Roberta Serpilli hanno elargito senza risparmio di energie.

Doverosi sono stati i ringraziamenti a tutte quelle persone che hanno sostenuto l’Associazione dai suoi primi passi, tra i più importanti Andrew Mast (professore alla Lawrence University WI, nonchè presidente dell’Associazione Statunitense dedicata a Persichetti) e il Dott. Antonio Piccoli, fondamentale per il coordinamento e la comunicazione con il Comune di Torricella Peligna (paese di origine del compositore).

Prima di cedere la parola al Professore Marco Salvarani il Presidente ha ringraziato a nome di tutta l’Associazione Vincent Persichetti il Vicesindaco di Falconara Gilberto Baldassari e la delegazione torricellana formata da Carmine Ficca, Assessore alla Cultura e Turismo, e il Vicepresidente della Proloco, Cristian Crivelli, che ci hanno onorato della loro presenza nonostante i 300 chilometri che separano le due città

Successivamente il Prof Marco Salvarani, docente del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, ha tenuto la sua relazione su Vincent Persichetti. Il Professore ha parlato della vita e delle opere di Persichetti, contestualizzando il periodo della sua formazione e del suo sviluppo nell’America musicale di quel periodo, attraverso brevi ascolti dei compositori più influenti. Ha inoltre sottolineato come la musica di Persichetti si sia discostata da quelle tendenze della musica contemporanea cosiddette “aleatorie” acquisendo un carattere di artigianato della composizione nel senso più alto della parola; ha, inoltre, evidenziato come lo stile compositivo di Persichetti sia diventato sempre più semplice e meno sperimentale nel tempo.

Fondamentale è stata la distinzione dello stile graceful (grazioso) e gritty (spigoloso) usato da Persichetti nelle sue composizioni e spiegata alla platea attraverso due ascolti esemplificativi della musica del compositore.

In conclusione Marco Salvarani ha raccontato dell’ operato didattico che Vincent ha svolto alla Julliard School di New York e non solo, con racconti dei suoi alunni e concludendo la relazione con una dichiarazione di Steve Reich che vogliamo riportare far capire che persona fantastica deve essere stata Persichetti:

“Vincent Persichetti era un insegnante fantastico, aveva enormi conoscenze musicale e sapeva essere un camaleonte. Ti ascoltava, guardava il tuo lavoro e diventava te: improvvisava pezzi nel tuo stesso stile. Sapeva di quali informazioni avevi bisogno in quel preciso istante della tua vita musicale e vedeva dove stavi andando, non come riflessione di se stesso ma come amplificazione di te. Questo vuol dire essere un grande Maestro”.

Con questa frase si è conclusa la relazione del Prof Marco Salvarani che ha riscosso un grande successo ed è stata applaudita da professionisti della musica e dai non addetti ai lavori che hanno trovato molto interessante e comprensibile la relazione.

Data la presenza duplice delle rappresentanze politiche, era opportuno e desiderato un loro intervento.

Il Vicesindaco Gilberto Baldassarri ha ringraziato dell’invito e si è dichiarato contento e fortunato di aver partecipato a questa manifestazione, data l’assenza, non voluta, dell’Assessore alla Cultura  Stefania Signorini. Con la promessa del sostegno da parte del comune di Falconara M.ma nonostante i suoi problemi, ha lasciato la parola al giovane Assessore alla Cultura di Torricella Peligna – Ch – Carmine Ficca.

L’Assessore contento ed entusiasta della manifestazione ha presentato Torricella Peligna ai falconaresi e ha spiegato come questo piccolo paese sia ricco di importanti personaggi originari del posto; la notizia di un’Associazione su Vincent lo ha reso ancora più felice e con l’impegno di una collaborazione estiva ha salutato la platea.

A seguire, il tanto atteso il momento musicale dedicato a Persichetti.

La prima esibizione non prevede la musiche del compositore, bensì quelle di uno dei suoi tanti allievi: Leo Brouwer, compositore cubano ancora vivente.

Caterina Serpilli, Vicepresidente dell’Associazione nonché webmaster del sito della stessa, ha eseguito dei brani per chitarra : gli Etudios Sencillos (Studi Semplici) n. 1,2,3,5,6 e “Un dia de Noviembre”.

Con Roberta Serpilli abbiamo sentito finalmente la musica di Persichetti eseguita dal vivo! Il Direttore Artistico dell’Associazione ha interpretato la Settima Sonata per Pianoforte tratta dalle 12 Sonate per Pianoforte dedicate alla moglie Dorothea.

Infine il soprano Angela Depace ha eseguito tre “canzoni” tratte dalle varie composizioni per voce che Vincent ha dedicato a poeti del Novecento.                                   Il pubblico presente ha potuto godere delle suggestive note delle seguenti “songs” per voce e pianoforte (Roberta Serpilli):         “When the Hills Do” – Emily Dickinson Songs - , “Thou Child So Wise” – Hilaire Bellock Songs - , “Brigid’s Song” – James Joyce Songs-

Con un bis del soprano si è conclusa ufficialmente l’Inaugurazione a cui è seguito un abbondante rinfresco a cui i presenti hanno partecipato con allegria.

La serata è proseguita in un clima di convivialità e amicizia e i presenti hanno anche potuto godere della performance al pianoforte di Riccardo Burattini che ha stupito i presenti con uno show pianistico completamente improvvisato al momento.

Da ultima ma non meno importante è stata la collaborazione con l’Associazione Artistica Artemisia che per mano  del Maestro Stefano Tonti ha reso disponibili dei quadri di Giò Pomodoro, che hanno dato un tocco di eleganza e raffinatezza a tutta la sede.

Da sinistra: Carmine Ficca, Caterina Serpilli, Rosanna Persichitti e Cristian Crivelli

E' NATA L'ASSOCIAZIONE MUSICALE

VINCENT PERSICHETTI

Il giorno 2 Ottobre 2008 è ufficialmente nata l'Associazione Musicale Vincent Persichetti!

Rosanna Persichitti, Gabriele M. Serpilli, Roberta Serpilli e Caterina Serpilli hanno firmato lo statuto costitutivo rendendo giuridicamente operativa l'Associazione, con la speranza che questa diventi un punto di riferimento musicale e culturale nel territorio.

Vincent Persichetti era un compositore, musicista e teorico italo-americano di immensa importanza per il panorama musicale del secolo scorso, visse tutta la vita a Philadelphia e insegnò alla Julliard School di New York a una generazione di compositori.

L'Associazione porta il suo nome perchè la Presidentessa Rosanna Persichitti ha scoperto che il padre del compositore nacque nel suo stesso paese di origine, Torricella Peligna in provincia di Chieti, e da qui ha scoperto anche di avere origini comuni con Persichetti.

Il primo intento dell'associazione è  quello di riportare a "casa" Vincent, di promulgare la conoscenza delle sue opere e del suo personaggio.

L'attività dell'associazione si svolgerà in due sedi: Falconara Marittima, in provincia di Ancona e Torricella Peligna in provincia di Chieti.

Inutile spiegare che la sede abruzzese è il legame tra l'associazione e Persichetti stesso, che amava ricordare le sue origini e italiane citando spesso Torricella Peligna nelle sue interviste.

Nella sede di Falconara Marittima si svolge la maggiore attività dell'associazione, concerti, incontri ed eventi, ed è possibile consultare il materiale di Vincent Persichetti e di alcuni suoi allievi.

L'inaugurazione dell' Associazione Musicale Vincent Persichetti si terrà Domenica 7 Dicembre 2008 dalle ore 17:00 nella sede di Via del Consorzio, 2 di Falconara M.ma.

La sede sarà arricchita, per l'occasione, da quadri gentilmente concessi dal Maestro Stefano Tonti,  dell'Associazione Artistica Artemisia.

Alle 17:30 ci sarà la presentazione ufficiale dell'Associazione da parte del Presidente Rosanna Persichetti che lascerà la parola al Professore Marco Salvarani, docente presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, che esporrà brevemente ma esaustivamente  la vita, le opere di Vincent Persichetti e il suo periodo storico.

Non poteva certo mancare un piccolo momento musicale  tutto dedicato a Vincent Persichetti con musiche per pianoforte, chitarra e voce.

Tra gli esecutori avremo un soprano di eccezione:  la Prof.ssa Angela Depace.

Seguirà quindi un ricco buffet offerto da Il Languorino Ristorante Pizzeria.

L'evento è aperto a tutti e l'ingresso è gratuito!

Per maggiori informazioni: contatti

Il 7 Dicembre 2008 presenteremo la nostra associazione! Siete tutti invitati nella sede di Via del Consorzio, 2 alle ore 17,00!!

Nella prima parte del pomeriggio vi sarà l'accoglienza riservata agli invitati e la visita della sede. Questa sarà arricchita, per l'occasione, dai quadri gentilmente concessi dal Maestro Stefano Tonti,  dell'Associazione Artistica Artemisia.

Alle ore 17:30 avrà inizio la presentazione ufficiale dell'associazione da parte del Presidente, Rosanna Persichitti, che lascerà la parola al Professore Marco Salvarani, docente presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, che esporrà brevemente ma esaustivamente  la vita, le opere di Vincent Persichetti contestualizzati al suo periodo storico.  Non poteva certo mancare un piccolo momento musicale  tutto dedicato a Vincent Persichetti. Tra gli esecutori avremo un soprano di eccezione:  la Prof.ssa Angela Depace.

Seguirà quindi un ricco buffet offerto da Il Languorino Ristorante Pizzeria.

Nel corso della serata sarà possibile iscriversi all'associazione e  ricevere tutte le informazioni che desiderate! Inoltre potrete lasciarci le vostre mail e numeri di cellulare per essere sempre informati sulle iniziative dell'associazione.

Venite numerosi! L' ingresso è gratuito!

Per informazioni entra nella sezione contatti e chiamaci!

ASSOCIAZIONE MUSICALE VINCENT PERSICHETTI

Tel: (0039) 335-1006257;  e mail : info@associazionevincentpersichetti.com