Associazione Musicale Vincent Persichetti

FOTOGALLERY

SOSTIENICI

Eventi 2009

L'associazione vuole mantenere una constante attività, comprendente  manifestazioni di diverso genere.

Qui troverete gli eventi in programma ma anche gli eventi passati, con tutto il materiale necessario per rendervi partecipi anche se non siete potuti venire!

PRIMO COMPLEANNO DELL'ASSOCIAZIONE

VINCENT PERSICHETTI

7 Dicembre 2008 – 7 Dicembre 2009 l’ Associazione Musicale Vincent Persichetti compie il suo primo anno di vita!

L’Associazione, nata per volontà di un gruppo di musicisti e appassionati di musica e cultura, si è posta l’obiettivo di promuovere la musica classica in generale ma soprattutto la musica del Novecento, attraverso un “portavoce” di fama internazionale: Vincent Persichetti.

Il Presidente dell’Associazione, Rosanna Persichitti, possiede anche un legame di parentela con il compositore di origini abruzzesi. Per questo l’Associazione ha doppia sede, una a Falconara Marittima e una a Torricella Peligna (Abruzzo), paese di origine del Persichetti e del Presidente.

In questo anno le manifestazioni della neonata Associazione Musicale sono state tante, a Falconara e in Abruzzo, a partire da l’Inaugurazione – Conferenza su Vincent Persichetti fino ai numerosi concerti e collaborazioni musicali con le Amministrazioni dei Comuni delle sedi, eventi che hanno riscosso sempre un grande successo di critica e di pubblico.

Già al suo primo anno di vita l’Associazione vanta numerosi contatti con importanti e affermati musicisti e compositori d’oltreoceano che sfoceranno in eventi e manifestazioni nel prossimo anno.

L’Associazione Vincent Persichetti quest’anno vuole festeggiare il suo primo anno di attività con una gioiosa e semplice festa! L’occasione sarà l’  “Aperitivo Musicale dell’Anello d’Oro” (Via Leopardi, 37 39 di Falconara M. Tel 0719170952), venerdì 18 Dicembre ore 19.30

Non poteva mancare la musica offerta dalle Serpilli Sisters; Caterina Serpilli alla chitarra e Roberta Serpilli al pianoforte e alla fisarmonica con musiche irlandesi, tanghi, musica leggera e musica da film allieteranno la serata!

Siete tutti invitati a festeggiare con noi

“Aperitivo Musicale dell’Anello d’Oro”

Via Leopardi, 37 39 di Falconara M. Tel 0719170952

Venerdì 18 Dicembre ore 19.30

MANIFESTAZIONI ESTIVE...

L’Associazione Vincent Persichetti è veramente contenta dell’esito delle manifestazioni estive!

Ringrazia tutti coloro che hanno partecipato con tanto entusiasmo alle nostre iniziative estive nella sede di Torricella.

Il 12 Agosto alle ore 18 c’è stata la presentazione ufficiale dell’Associazione presso la Sala Consiliare del Comune di Torricella Peligna; Rosanna Persichetti, Presidente, e Caterina Serpilli hanno descritto chi era Vincent Persichetti, la sua musica e il suo operato e hanno anche raccontato la storia della nascita dell’Associazione. Erano presenti anche i parenti molto prossimi a Vincent Persichetti che hanno testimoniato anche il suo ritorno a Torricella nel 1969.

La presentazione del Centro di Torricella Peligna (CH)

dedicato all'Associazione Vincent Persichetti

La presentazione del Centro di Torricella Peligna (CH)

dedicato all'Associazione Vincent Persichetti

La sera stessa, presso la sala Onarmo, c’è stato un Gran Concerto per Vincent Persichetti con il soprano Angela De Pace.

La prima parte interamente dedicata a Vincent Persichetti ha visto l’esecuzione di alcune “songs” per voce e pianoforte magistralmente eseguite dalla sopra citata  Prof.ssa Angela De Pace, accompagnata al pianoforte da Roberta Serpilli; la quale ha anche eseguito in anteprima Little Piano Book e la Sonata n 7 per pianoforte solo sempre composte da Vincent Persichetti.

La piccola partecipazione di Caterina Serpilli ha visto l’esecuzione di alcuni brani di allievi di Vincent Persichetti come Leo Brouwer.

Concerto del 12 Agosto 2009: Roberta Serpilli (al Piano) e la cantante Angela De Pace

Nella seconda parte del concerto, brani tratti da opere liriche, un momento dedicato a Vincenzo Bellini, altro compositore di origine torricellana, musica napoletana e da film con la voce di Angela De Pace accompagnata da Riccardo Rocchetti alla chitarra e da Roberta Serpilli al pianoforte. Quest’ultima ha infine concluso il concerto con un brano amatissimo dal suo pubblico “Merry Christmas Mr Lawrence” di R. Sakamoto.

Concerto applauditissimo e molto gradito dal numeroso pubblico che ha affollato la Sala Onarmo.

Il 13 Agosto, in occasione della manifestazione “il Torricellano nel mondo”  l’Associazione Vincent Persichetti ha offerto il concerto solistico di chitarra classica tenuto da Caterina Serpilli, un viaggio nel mondo della chitarra classica che ha visto il susseguirsi di autori come Dowland, Sor, Giuliani, Legnani, Tarrega, Llobet, Villa-Lobos, Leo Brouwer etc…

Altro grande successo per l’Associazione e la chitarrista Caterina Serpilli che ha saputo comunicare con il numerosissimo pubblico che ha riempito la Sala Onarmo e lo spazio antistante e che l’ha applaudita e apprezzata molto.

“Tornare a Torricella è sempre un piacere immenso, sia per vacanza ma ancora di più per suonare” dice Caterina Serpilli “Il pubblico torricellano è sempre attento e silenzioso e riesce sempre a comprendere tutti i tipi di musica, anche l’ostica musica del Novecento, di cui Vincent Persichetti è uno dei massimi esponenti.

Questo clima di attenzione, di generosità di applausi, di totale comprensione per la musica, veramente, non è facile da trovare!…. si vede che i torricellani ce l’hanno nel sangue!”

Concerto del 13 Agosto 2009: Caterina Serpilli si esibisce con la chitarra classica

La Presidente Rosanna Persichetti a nome dell’Associazione si è dichiarata “entusiasta delle manifestazioni estive dell’Associazione che hanno riscosso un successo insolito e inaspettato per concerti di musica classica di alto livello. In nemmeno un anno di vita, la nostra Associazione ha già un folto e fedele pubblico che è certo di trovare spettacoli di alta qualità ma allo stesso tempo molto emozionanti e coinvolgenti per tutti quanti! Speriamo nel tempo di far conoscere sempre di più Vincent Persichetti, la musica del Novecento e la musica classica ad un numero sempre crescenti di persone che ci seguono fedelmente.

Ringraziamenti particolari vanno all’Amministrazione comunale di Torricella Peligna nelle persone del Sindaco Tiziano Teti, che ha partecipato a tutte le nostre iniziative con entusiasmo e sempre rinnovato interesse, e di Carmine Ficca, l’Assessore alla Cultura che si è adoperato in tutti i modi per la miglior riuscita degli eventi;

Antonio Piccoli, che ci ha aiutato sin dall’inizio della costituzione della nostra associazione, è stato fondamentale per la buona riuscita delle manifestazioni torricellane.

Ringrazio anche il soprano e amica, la Prof.ssa Angela De Pace, perché è stata la prima a cimentarsi e ad interpretare professionalmente la musica di Vincent Persichetti per voce, Giulia Agostinelli, Mattia Zannini, Riccardo Rocchetti, Roberta Serpilli, Caterina Serpilli, Gabriele Serpilli, Angela di Berardino, Federica Di Sangro e ultimo ma non ultimo tutto il pubblico presente ”

CONCERTO CATERINA & PERSICHETTI...

TUTTO ESAURITO!

Tutto esaurito per il concerto di chitarra classica del 5 luglio nella sala Consiliare di Falconara Alta, protagonista della serata la chitarrista Caterina Serpilli.

L’Associazione Musicale Vincent Persichetti, organizzatrice dell’evento, al suo primo anno di attività e alla sua prima apparizione estiva falconarese, non aveva previsto l’enorme successo dell’evento, che si sarebbe dovuto svolgere nel Giardino Pensile del Castello di Falconara Alta.

Fortunato è stato lo spostamento, causa maltempo, nella Sala Consiliare che ha potuto accogliere le più di 150 persone attratte dall’oramai conosciuto nome della chitarrista Caterina Serpilli e dell’Associazione Vincent Persichetti che vanta, nei suoi primi mesi di attività, tutte iniziative e collaborazioni di successo e di qualità che richiamano un pubblico sempre crescente e affezionato.

La locandina del concerto

La serata si è svolta in maniera snella e piacevole: la presidentessa ha brevemente presentato l’Associazione e le iniziative estive della stessa.

L’ Associazione Musicale Vincent Persichetti infatti  nasce per volontà di un gruppo di musicisti e appassionati di musica con l’obbiettivo di promuovere la musica classica in generale ma soprattutto la musica del ‘900, attraverso un portavoce di fama  internazionale: Vincent Persichetti. L’Associazione svolge la sua attività in due sedi: Falconara Marittima  (AN ) e Torricella Peligna (CH).

Vincent Persichetti (1915-1987) è un noto compositore statunitense, di origini italiane. E’ stato un’esponente illustre della musica classica contemporanea per la sua produzione rivolta a tutti gli strumenti, la sua opera didattica e teorica.

Per l’estate l’Associazione Vincent Persichetti sarà ancora presente a Falconara, precisamente a Rocca Priora il 29 Luglio con il concerto dei Soundwish Trio, e a Torricella Peligna (Chieti) il 12 Agosto per la presentazione ufficiale dell’Associazione e il 13 Agosto con il Concerto di Chitarra Classica di Caterina Serpilli in occasione del premio “Torricellani nel mondo”.

Successivamente la presidente Rosanna Persichitti ha presentato la musicista. Caterina Serpilli inizia lo studio della chitarra e della fisarmonica a 12 anni.

Nel 2000 intraprende lo studio della chitarra classica presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida del Maestro Ferrante Faedi.  Attualmente frequenta l’ottavo anno e la Facoltà di Economia e Commercio “Giorgio Fuà” di Ancona.

Ha partecipato come allieva effettiva ai master del M. Michelangelo Severi, del M. Francesco Biraghi e del M. Goran Listes. E’ risultata finalista di diversi concorsi ed è componente di formazioni cameristiche di successo (Duo Sanchini Serpilli e Serpilli Sisters).

Il concerto è stato un vero e proprio viaggio nel mondo della chitarra classica attraverso un percorso temporale che ha visto susseguirsi brani di diverse epoche storiche composti dai più importanti autori di chitarra classica come Dowland, Giuliani, Sor, Legnani Tarrega,  Llobet, Villa Lobos, Bouwer..

Trascorso molto piacevolmente a applauditissimo dalla folla il concerto si è concluso solo dopo il secondo bis richiesto a gran voce dal pubblico in sala.

“Sono veramente entusiasta del successo dell’iniziativa” ha commentato Rosanna Persichetti “L’Associazione Vincent Persichetti ha già un pubblico affezionato e sempre sicuro della bellezza e qualità dei nostri concerti o eventi, ma questo afflusso di pubblico – più di 150 persone - è stato oltre le nostre aspettative.

La chitarra classica è uno strumento non molto conosciuto in realtà ma Caterina Serpilli ne è un’interprete eccezionale che ha saputo catturare ogni persona presente in sala”

FINALMENTE A TORRICELLA!

Presto, l'Associazione Vincent Persichetti sarà per la prima volta a Torricella Peligna!

L'occasione è l’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco con la cerimonia di dedica ad Albert Porreca, l’ideatore del sito www.torricellapeligna.com prematuramente scomparso a settembre scorso. Questo evento si terrà il 28 Marzo 2009 nella sala dell'Onarmo a Torricella Peligna dove interverranno anche la moglie ed i figli di Albert nonché  Dan Aspromonte direttamente dagli USA.

Nel contesto di questa importante manifestazione l'Associazione è stata invitata a deliziare gli invitati con un concerto. Questa proposta ci ha reso immensamente felici perchè ci permette di introdurci attivamente nel territorio della nostra sede torricellana anche prima dell'inaugurazione prevista per il periodo estivo.

Ringraziamo per questa opportunità. la Pro Loco intera e in particolare il Presidente Antonio Di Fabrizio e il nostro coordinatore per le attività a Torricella Peligna, Antonio Piccoli, con i quali speriamo di proseguire questa proficua collaborazione!

Un piccolo anticipo sul concerto, che vedrà protagonista il Duo Serpilli. Roberta Serpilli al pianoforte e Caterina Serpilli alla chitarra ci proporranno un programma che comprende musiche per piano solo e chitarra sola dei maggiori compositori classici, tra i quali non poteva mancare Vincent Persichetti e i suoi allievi! E' previsto inoltre, un finale insolito con musiche per pianoforte e chitarra che spaziano dal repertorio classico alla musica da film!

Grande successo per il concerto "Aspettando...la Befana!", primo concerto interamente offerto dall'Associazione Musicale Vincent Persichetti nel periodo natalizio, con un programma vasto, eterogeneo, un ampia platea e tantissimi applausi!

Il concerto, diviso in due parti, è stato aperto dalla Corale Musicanova di Falconara M.ma, diretta dal Maestro Claudio Fritelli che ci ha proposto canti natalizi e  spirituals eseguiti a cappella.

La seconda parte è stata dedicata a uno strumento che tutti amano: il sassofono!

Più precisamente il Quartetto di sassofoni del Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro ha meravigliato ed entusiasmato il pubblico falconarese con un repertorio affascinante e molto divertente!

I quattro giovani sassofonisti,Stefano Bacelli, Stefano Mallucci, Mattia Serpentini e Simone Tenaglia, sono tutti studenti del Conservatorio "G. Rossini di Pesaro", prossimi al diploma, e hanno suonato in questa formazione per la prima volta, in maniera impeccabile e coinvolgente!

Dopo il terzo bis e abbondanti applausi per il Quartetto, la serata è terminata con i saluti e i ringraziamenti a tutti da parte della Vicepresidente Caterina Serpilli.

Da Sinistra: Mattia Serpentini, Stefano Mallucci, Caterina Serpilli,

Roberta Serpilli,  Simone Tenaglia, Stefano Bacelli

Per informazioni entra nella sezione contatti e chiamaci!

ASSOCIAZIONE MUSICALE VINCENT PERSICHETTI

Tel: (0039) 335-1006257;  e mail : info@associazionevincentpersichetti.com