Associazione Musicale Vincent Persichetti

 

  

  

  

 

 

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI

EVENTI

NEWS

FESTIVAL

SCUOLA

SEDI

CONTATTI

FOTOGALLERY

SOSTIENICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi 2014

 

L'associazione vuole mantenere una constante attività, comprendente  manifestazioni di diverso genere.

Qui troverete gli eventi in programma ma anche gli eventi passati, con tutto il materiale necessario per rendervi partecipi anche se non siete potuti venire! 

 

CONCERTO "PLATERO E IO"

04-01-2015

 

Auditorium "F.Marini" - Falconara M.ma

 

Un'affascinante opera, una favola di amicizia e solidarietà 

che incanta adulti e bambini con musica e parole...

  

 

 

EVENTI NATALIZI 2014

   

 

   

   

OPEN DAY 2014

  

 Al via anche quest'anno l' "OPEN DAY" per l'inizio

della scuola musicale "VINCENT PERSICHETTI". Ecco l'evento:

  

 

 

FESTIVAL VINCENT PERSICHETTI

IV EDIZIONE

 

ECCO IL CALENDARIO UFFICIALE DEL FESTIVAL, GIUNTO ALLA SUA IV EDIZIONE

 

 

 

EVENTO "FESTIVAL CAMERISTICO

VAL D'ESINO 2014

 

 

FESTIVAL CAMERISTICO VAL D’ESINO 

La dodicesima edizione del Festival Cameristico della Val d’Esino avrà inizio nell’importante data del 25 Aprile con un concerto d’eccezione a Camerata Picena.

Evento inserito nelle manifestazioni dedicate alla Liberazione, presso la Chiesa di San Pietro alle ore 18:00 si esibirà il chitarrista concertista M° Massimo Agostinelli con un repertorio di musiche per chitarra classica. Il concerto è stato fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Agnese Tramonti che ha aderito con entusiasmo per il primo anno all’oramai noto Festival Cameristico della Val d’Esino volendo inserire un programma musicale alla giornata della liberazione del Comune di Camerata Picena. 

Il primo concertista a presentarsi nella manifestazione cameristica è il M° Massimo Agostinelli la cui attività concertistica professionistica si avvia nel 1982, e prosegue ininterrottamente anno dopo anno, con oltre seicento concerti solistici e cameristici nelle principali città italiane ed europee, ospite di prestigiosi enti ed associazioni musicali. E' risultato vincitore assoluto di vari concorsi nazionali ed internazionali di chitarra, ha tenuto vari stages di perfezionamento ed interpretazione musicale ed è anche attivo nell'ambito della ricerca e della revisione musicale, inoltre dirige una collana di composizioni originali per chitarra dell'Ottocento, per conto della casa editrice Bèrben di Ancona. E' direttore artistico dell'Associazione Musicale Ottocento, ed ha predisposto la catalogazione analitica delle musiche per chitarra dell'Ottocento nelle biblioteche italiane ed europee. Impegnato nel campo della saggistica, scrive nelle principali testate giornalistiche per chitarra e in riviste specializzate internazionali. Tiene sovente conferenze sulle tematiche musicali ottocentesche. E' stato direttore del Concorso Nazionale di Chitarra "Città di Castelfidardo". 

Il 25 Aprile è la prima data del dodicesimo Festival Cameristico della Val d’Esino che prevede sette appuntamenti di musica classica da aprile a giugno con la presenza di ben 17 artisti e sono tutti ad ingresso gratuito. Organizzato dall’Associazione Musicale “Ottocento”, dall’Associazione Musicale “V. Persichetti” e, sotto la direzione organizzativa della Fondazione Pergolesi – Spontini, il Festival vanta la partecipazione di affermati artisti locali e nazionali provenienti da tutta Italia.  I Concerti si svolgono nel territorio della Val d’Esino con il fulcro direttivo ed artistico a Jesi. Quest’anno i Comuni già coinvolti sono: Jesi (Teatro V. Moriconi), Morro d’Alba, Monteroberto, Camerata Picena e Falconara Marittima. Tutti i Comuni, gli Assessori e gli Uffici Cultura sono stati entusiasti di avere o riavere il Festival nella loro programmazione primaverile come simbolo della musica classica di qualità. 

Sotto la Direzione Artistica di Massimo Agostinelli e codirezione artistica di Caterina Serpilli, tante saranno le sorprese che il Festival ha in serbo quest’anno ma ne saprete di più durante le prossime iniziative ed articoli! Vi aspettiamo venerdì 25 Aprile alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Pietro di Camerata Picena per il primo evento del Festival Cameristico della Val d’Esino.

 

IL DOPOFESTIVAL

Grande successo per il primo concerto della dodicesima edizione del Festival Cameristico della Val d'Esino! 

La prima tappa di questo conosciuto Festival di cui, quest'anno, faccio parte anche per la parte organizzativa è stata Camerata Picena. Il concerto si è tenuto Venerdì 25 Aprile a seguito dei festeggiamenti per la giornata della liberazione ed è stato fortemente voluto dall'Assessore alla Cultura Agnese Tramonti. Nonostante la splendida giornata di sole, la rinnovata Chiesa di San Pietro era gremita, il Sindaco ha salutato la cittadinanza di Camerata ma anche tutto il pubblico del Festival della Val d'Esino che era presente.

 

Sindaco di Camerata Picena e Caterina Serpilli, saluti e presentazione

 

Concerto del M° Massimo Agostinelli

 

Protagonista di questa "inaugurazione" è stato il M° Massimo Agostinelli, chitarrista e concertista che ha proposto una selezione di brani per chitarra classica di Sor, Mertz, Piazzolla, Linnemann e Brouwer. La performance del Maestro Agostinelli è stata applaudita con grande entusiasmo !

 

Concerto del M° Massimo Agostinelli

 

Concerto del M° Massimo Agostinelli

 

Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento Venerdì 9 Maggio presso il Teatro Valeria Moriconi, di Jesi alle 21!! Questa volta mi esibirò anche io!

 

Caterina Serpilli

 

 

 

EVENTO "DAL VECCHIO AL NUOVO MONDO"
RECITAL PER CHITARRA

 

TEATRO MALVO' LANCIANO (CH)

  

28 FEBBRAIO 2014 ORE 21.00

 

Vedi l'articolo sul blog su questo evento

 

 

 

Questa sera .....  si parte con il mio nuovo progetto: DAL VECCHIO AL NUOVO MONDO - recital per chitarra Teatro del Malvò - Lanciano (Ch) ore 21:00.

 

L'idea di un progetto che, attraverso composizioni originali per chitarra, creasse una percorso e un legame tra Europa e Americhe è scaturita dopo la mia vittoria della Borsa di Studio per il New York Guitar Seminar 2014 at Mannes College. Questa grande opportunità mi è stata data dal LANCIANO INTERNATIONAL GUITAR SEMINAR : un seminario con lezioni per solisti e per ensambles, presentazioni, concerti degli insegnanti e degli studenti e la possibilità di vincere borse di studio per New York e per Lanciano.

 

DAL VECCHIO AL NUOVO MONDO è un progetto che verrà presentato negli USA e in Italia nel 2014.  Mi sento fortunata per aver la possibilità di iniziare questo "tour" proprio a Lanciano, città dalla quale tutto questo è iniziato.

 

Per questo devo ringraziare il Dott. Marini per la avermi dato la possibilità di esibirmi nell'originalissima cornice del Teatro del Malvò e coloro che sono intervenuti per permettere che ciò fosse possibile, primo tra tutti il mio nuovo "agente" per l'Abruzzo: Enzo Persichetti

 

Caterina Serpilli - chitarra

 

 

DAL VECCHIO AL NUOVO MONDO - PROGRAMMA EVENTO 28 FEBBRAIO 2014

J.K.MERTZ

dai Bardenklange op.13
An malvina
Romanza
Tarantella

 

M.GIULIANI

Variazioni su tema di Haendel

 

F. TARREGA

4 preludi
Tango

 

M. DE FALLA

Homenaje

 

**********************************************************************************************************

A.BARRIOS

La catedral

 

H. VILLA-LOBOS

Preludio n 1
Studio n 11

 

L. BROUWER

Elogio de la danza

 

 

 

 

Per informazioni entra nella sezione contatti e chiamaci!

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE VINCENT PERSICHETTI

Tel: (0039) 335-1006257;  e mail : info@associazionevincentpersichetti.com