Associazione Musicale Vincent Persichetti

 

  

  

  

 

 

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI

EVENTI

NEWS

FESTIVAL

SCUOLA

SEDI

CONTATTI

FOTOGALLERY

SOSTIENICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi 2016

 

L'associazione vuole mantenere una constante attività, comprendente  manifestazioni di diverso genere.

Qui troverete gli eventi in programma ma anche gli eventi passati, con tutto il materiale necessario per rendervi partecipi anche se non siete potuti venire! 

 

 

EVENTI PER IL NUOVO ANNO 2017

 

L'Associazione Musicale Vincent Persichetti e la Scuola Musicale

vi presentano gli eventi principali di inizio anno 2017!

 

 

 

 

 

OPEN DAY 2016

 

L'Associazione Musicale Vincent Persichetti 

vi invita all'OPEN DAY della scuola musicale

che si terrà presso la sede dell'Associazione di Falconara il 24/09/2016

INTERVENITE NUMEROSI: LEZIONI DI PROVA GRATUITE!

 

 

 

 

 

FESTIVAL VINCENT PERSICHETTI

CONCERTO FINALE DEL 27 AGOSTO

 

L'Associazione Musicale Vincent Persichetti 

vi invita al concerto DUO BARTOLI/SERPILLI 

nell'ambito della VI edizione del Festival Vincent Persichetti.

che si terrà a Osimo il 27/08/2016

 

 

Scaricare il depliant in formato PDF stampabile

 

 

 

 

FESTIVAL "VINCENT PERSICHETTI"

VI EDIZIONE

 

L'Associazione Musicale Vincent Persichetti 

vi invita alla VI edizione del Festival Vincent Persichetti.

INTERVENITE NUMEROSI, VI ASPETTIAMO!

 

 

  

Scaricare il depliant in formato PDF stampabile

 

Scaricate qui il programma di sala per tutti gli eventi del Festival 2016

 

FESTIVAL MUSICALE "VINCENT PERSICHETTI" - VI Edizione

 

IL Festival quest'anno si apre con una delle più belle voci del panorama nazionale ed internazionale. Il soprano Valentina Coladonato eseguirà un programma che tocca l'Italia, gli Usa, la Spagna e il tanto amato Abruzzo con un omaggio a Tosti per il centenario dalla sua morte.

 

16 AGOSTO 2016 ore 21.15

Mediateca John Fante - Torricella Peligna (Ch)

VALENTINA COLADONATO IN CONCERTO

Caterina Serpilli - chitarra

Roberta Serpilli - pianoforte

Musiche di Bellini, Persichetti, De Falla

 

 

Da non perdere il secondo evento del Festival a Torricella Peligna, ancora nel paese d'origine di Persichetti.

Il quartetto d'archi "Accademia degli Orfei" fondato da Cristina Palucci a Milano nel 2002 si distingue per il rigore e la sensibilità dell'approccio interpretativo. 

Solista Caterina Serpilli alla chitarra con la sua interpretazione di uno dei più belli Concerti di Vivaldi

 

18 AGOSTO 2016 ore 21.30

Chiesa di San Giacomo, Torricella Peligna (Ch)

QUARTETTO D'ARCHI "Accademia degli Orfei"

Caterina Serpilli - chitarra

Musiche di Vivaldi, Mozart, Persichetti

 

 

Terzo appuntamento per il Festival questa volta nelle Marche.. Il quartetto d'archi "Accademia degli Orfei" approda a Falconara M.ma per replicare questo bellissimo concerto anche nelle Marche.

 

21 AGOSTO 2016 ore 21.15

Corte del Castello, Falconara Alta (An)

QUARTETTO D'ARCHI "Accademia degli Orfei"

Caterina Serpilli - chitarra

Musiche di Vivaldi, Mozart, Persichetti

 

 

L'Ultimo appuntamento del Festival vedrà due giovani musiciste affrontare le pagine più importanti del repertorio per pianoforte a quattro mani.

 

27 AGOSTO 2016 ore 21.15

Giardino del Vescovo, Concattedrale di Osimo

DUO BARTOLI/SERPILLI 

Dalia Bartoli, Roberta Serpilli - pianoforte a quattro mani

Musiche di Mozart, Schubert, Brahms

 

Ingresso Libero a tutti gli eventi

 

 

 

CONCERTO "MUSICA IN CITTA'"

 

L'Associazione Musicale Vincent Persichetti propone, per i prossimi mesi, una serie di concerti per

valorizzare ancor di più l'ambiente urbano delle nostre città.

Numerosi gli artisti, non mancheranno tipicità italiane d'arte e prodotti enogastronomici.

Il tutto è patrocinato dalla nostra direttrice artistica Caterina Serpilli.

INTERVENITE NUMEROSI, VI ASPETTIAMO!

  

 

  

  

MUSICA IN CITTA’ – tipicità italiane di musica, arte e … prodotti enogastronomici!

Musica in Città è la nuova rassegna concertistica dell’Associazione Musicale “Vincent Persichetti” che debutterà come prima edizione il prossimo sabato, 26 marzo 2016 a Torricella Peligna (CH) sotto la direzione artistica di Caterina Serpilli. Musica in Città si svolgerà da marzo a maggio 2016 in diverse cittadine del centro Italia.

Protagonista assoluta della rassegna è la musica classica con quattro concerti assolutamente diversi tra loro con artisti affermati che ci proporranno un repertorio originale e di qualità in quattro diverse cittadine italiane. Al termine di ogni concerto ci sarà la degustazione di prodotti caseari e vino gentilmente offerti dalle Aziende Martarelli e Silvestroni.

“L’obiettivo di questa rassegna è quello di portare la musica classica ad un pubblico sempre più vasto con un’attitudine più informale e disimpegnata che rispetti sempre la grande musica ed i suoi interpreti ma anche la volontà del pubblico di passare una serata piacevole e mai noiosa” dice la direttrice artistica M° Caterina Serpilli. “Volevo unire le eccellenze italiane, prime tra tutti la musica classica ed i suoi interpreti poi prodotti enogastronomici ed infine la bellezza insostituibile ed unica delle nostra cittadine”.

Il primo concerto sarà a Torricella Peligna (Ch) sabato 26 marzo presso la Mediateca John Fante alle ore 18:00 con l’Alvarez Guitar Quartet formato dai Maestri: Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Alessandro Zucchetti e Paolo Saltalippi. Quattro chitarristi classici con alle spalle una solida esperienza come solisti e in gruppi cameristici che si riuniscono per superare i limiti dei repertori a volte angusti e ripetitivi della cosiddetta musica colta fondendola in un insieme armonico compiuto e di raro pregio. L'intento del quartetto è rifarsi a quegli autori che hanno saputo scandagliare nell'anima della chitarra, rivelandone la sua natura doppia (colta e popolare), strumento divenuto sintesi della loro estetica e voce dei loro popoli. Con musiche di Moreno-Torroba, Davies, Verdi e Bizet il quartetto umbro aprirà la stagione nel weekend di Pasqua a Torricella Peligna, piccola cittadina dell’Abruzzo montano con un grande cuore artistico e culturale.

Il secondo concerto vede protagonista Caterina Serpilli al Teatro del Malvò di Lanciano (Ch), un piccolo gioiello al centro di questa città abruzzese piena di vita, di storia e di cultura. Si terrà sabato 23 aprile alle 18:30 il concerto della giovane chitarrista marchigiana. Con alle spalle una notevole carriera concertistica sia solistica che cameristica, Caterina Serpilli ci propone in prima esecuzione il suo nuovo progetto “Canzoni e Danze per chitarra” un intero concerto di musiche originali per chitarra ispirate a canzoni e danze popolari (musiche di Mertz, Tansman, Ponce, Brouwer). ATTENZIONE! QUESTO CONCERTO E' RINVIATO A DATA DA DESTINARSI per l'improvvisa perdita del caro Dott.Marini, proprietario del Teatro e mecenate della musica e della cultura del territorio di Lanciano

Ora spostiamoci nella Marche, in una città del centro Italia importantissima per la musica. Castelfidardo (An), patria degli strumenti musicali ma soprattutto della fisarmonica, ospiterà il 30 aprile alle ore 21:15 un concerto originalissimo presso l’Auditorium “M. Binci” in collaborazione con la Scuola Civica di Musica “P.Soprani”. Maestri della Scuola Civica e non solo si esibiranno in un repertorio per duo pianoforte e chitarra nelle due differenti possibilità di questa formazione. Sia quella che prende spunto dai concerti per chitarra e orchestra  con Annalisa Giulietti al pianoforte e Cesare Sampaolesi alla chitarra (J. Rodrigo – Fantasia para un gentilhombre) che quella cameristica con il duo Serpilli Sisters, Caterina e Roberta Serpilli rispettivamente alla chitarra e pianoforte (Musiche di Castelnuovo-Tedesco e Granados).

La prima edizione della rassegna si conclude a Falconara Alta (An) presso la Sala del Leone venerdì 27 maggio alle ore 21:15 con un duo di pianoforte a quattro mani tutto al femminile: Dalia Bartoli e Roberta Serpilli.

Di recente formazione e nato dall’incontro di due giovani pianiste il duo Bartoli- Serpilli nasce con l’intento di approfondire il repertorio a quattro mani  che richiede capacità pianistiche individuali notevoli ma allo stesso tempo capacità d’insieme e di ascolto. Si perfezionano con il M° De Simone presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (Fi). Nell’ultimo concerto della stagione ci proporranno un repertorio che spazia da Mozart fino ad arrivare a Ravel toccando delle pagine di musica di estrema bellezza e drammaticità di Schubert e Dvorak.

Al termine di ogni concerto sarà offerta una degustazione di prodotti caseari dell’azienda Martarelli e di vini dell’azienda Silvestroni. L’ingresso è gratuito ad ogni evento.

 

 

 

APERITIVO "C'EST SI BON"

 

L'Associazione Musicale Vincent Persichetti è lieta di annunciare l'aperitivo "C'EST SI BON" all' "Anello d'oro"... la Francia tra musica, letteratura e gastronomia, in occasione del "Mercatino Francese" del 1 Aprile 2016 che si terrà a Falconara Marittima.

 

 INTERVENITE NUMEROSI!

 

Commento musicale di M°Roberta Serpilli (pianoforte) e M°Marusca Montalbini (voce). Ideato dalla Prof.ssa Giuliana Gaggiotti, che si occupa anche del coordinamento.

 

 

 

CONCERTO "IL PIANISTA"

PER NON DIMENTICARE...

 

 

 

CONCERTO INAUGURALE ANNO 2016

   

 

 

 

 

 

Per informazioni entra nella sezione contatti e chiamaci!

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE VINCENT PERSICHETTI

Tel: (0039) 335-1006257;  e mail : info@associazionevincentpersichetti.com