Associazione Musicale Vincent Persichetti

 

  

  

  

 

 

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI

EVENTI

NEWS

FESTIVAL

SCUOLA

SEDI

CONTATTI

FOTOGALLERY

SOSTIENICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festival Vincent Persichetti

II edizione 

 

RASSEGNA STAMPA

 

Siamo già alla seconda edizione del Festival Musicale Vincent Persichetti, un festival musicale dedicato al grande compositore italo americano “Vincent Persichetti” – cfr biografia -

L’Associazione Musicale Vincent Persichetti nata nel 2008, ha proposto la scorsa estate la prima edizione del Festival Musicale ed in quest’anno è cresciuta molto. E’ stata inaugurata una Scuola di Musica dedicata ai musicisti in erba e ha aggiungento tra i suoi collaboratori ed estimatori intorno al mondo la Banda dell’Esercito Italiano diretta dal Maestro Tenente Colonnello Fulvio Creux, l’Orchestra di Fiati di Ancona diretta dal Maestro Mirco Barani e la Vincent Persichetti Society con il Maestro Andrew Mast dagli Stati Uniti. Questi tre eccezionali Maestri di musica con le loro orchestre di fiati hanno inserito quest’anno nel loro repertorio le musiche di Vincent Persichetti grazie al contributo e alla volontà del Presidente torricellano dell’Associazione: Rosanna Persichetti.

Nella speranza di portare presto queste collaborazioni da Roma, Ancona e Usa fino al nostro Festival, magari in periodi di maggiori fondi alla cultura, vi presentiamo il programma della II edizione del Festival Vincent Persichetti.

 

Quest’anno il Festival abbraccerà un periodo che va dall11 al 18 agosto tra Torricella Peligna – Ch - e Falconara Marittima – An . Sarà quindi un festival che si estende dalle Marche all’Abruzzo fino paese d’origine di Persichetti.

L’anteprima del Festival si avrà a Falconara Marittima con il Concerto di Musica da Camera, un appuntamento molto importante per l’edizione del 2012 che si terrà l’11 agosto presso la Sala Consiliare di Falconara Alta.

 

 

Quattro artisti si alterneranno sul palco in diverse formazioni cameristiche e solistiche per un grande inizio: Larry Alan Smith al pianoforte, Gaetano Di Bacco al sassofono i grandi musicisti di livello internazionale, affiancati dalle giovani Caterina Serpilli alla chitarra e Roberta Serpilli al pianoforte.

I grandi musicisti Larry Alan Smith, direttore del Festival con più di 300 eventi “Wintergreen Performing Arts” e docente universitario presso la Julliard School di New York e la Hartford University del Connecticut, celebra quest’anno la sua cittadinanza italiana ottenuta dopo anni di attesa!

Il pianista duetterà con un altro nome importante nel panorama musicale internazionale: Gaetano Di Bacco, sassofonista, concertista e Docente presso il Conservatorio di Pescara, solo quest’estate ha svolto una tourneè in Corea e una in Moldova e ci regalerà un’eccezionale interpretazione di sassofono.

 

Verranno eseguiti brani di Persichetti, Piazzolla, Bernestein, Bizet/Singer ed infine ci sarà l’anteprima mondiale del brano composto appositamente per la II edizione del Festival Musicale Vincent Persichetti: “Partita su un tema di Persichettidai compositori della Wintergreen Academy.

Questa nuova composizione è stata dedicata al Duo Serpilli Sisters (Caterina Serpilli alla chitarra e Roberta Serpilli al pianoforte) ed è un brano che sancisce l’unione e la collaborazione con il Festival italiano dedicato a Vincent Persichetti e il grande festival musicale della Virginia – USA – “Wintergreen Performing Arts”

La “Partita” è composta da 7 brani in cui si alternano i brani cameristici per duo con brani solisti per chitarra e pianoforte. Il brano è stato composto da 6 giovani compositori americani coordinati dal loro maestro Larry Alan Smith che ha dedicato un pezzo alla chitarra in questa suite di brani.

Il Festival si sposta quindi in Abruzzo, a Torricella Peligna dove l’Associazione Musicale Vincent Persichetti offrirà l’ormai tradizionale concerto per il “Torricellano nel Mondo” il 13 agosto con le Serpilli Sisters.

 

Quest’anno il concerto delle Serpilli Sisters, che ci propongono sempre qualcosa di nuovo con la loro formazione di pianoforte e chitarra, lascerà molto spazio al pianoforte con brani di Chopin e Beethoven. Poi il duo proporrà un piccolo viaggio che ci porterà dalla musica medioevale, passando per quella barocca fino al primo Novecento terminando con i “Valzer Poetici” del compositore spagnolo Enrique Granados trascritti dalle stesse musiciste per la loro formazione.

Il 16 Agosto ci sarà la vera apertura del Festival Musicale Vincent Persichetti con una breve presentazione alle 12 presso la Sala Consiliare del Comune che terminerà con un brindisi di augurio. Saranno presenti la Direttrici Artistiche del Festival (Caterina Serpilli e Roberta Serpilli), la Presidente dell’Associazione, Rosanna Persichetti, le autorità cittadine e ospite d’eccezione il M° Fabio Jegher.

La sera stessa, alle 21:30, ci sarà il tanto atteso concerto presso la Chiesa di San Giacomo con gli ospiti più importanti del Festival: I Solisti Aquilani. La celebre e rinomata orchestra di archi abruzzese avrà un direttore di eccezione dagli Stati Uniti: l’ex allievo e successore di Vincent Persichetti Larry Alan Smith.

Larry Alan Smith, direttore del Festival con più di 300 eventi “Wintergreen Performing Arts” e docente universitario presso la Julliard School di New York e la Hartford University del Connecticut, celebra quest’anno la sua cittadinanza italiana ottenuta dopo anni di attesa!

Il solista che duetterà con l’orchestra è un altro nome importante nel panorama musicale internazionale: Gaetano Di Bacco, sassofonista, concertista e Docente presso il Conservatorio di Pescara, solo quest’estate ha svolto una tourneè in Corea e una in Moldova e ci regalerà un’eccezionale interpretazione di sassofono e orchestra presso la Chiesa di San Giacomo il 16 Agosto con brani trascritti da lui per sassofono e orchestra.

Il 17 agosto alle 17:00 presso la Mediateca John Fante di Torricella Peligna avremo un altro importante ospite: il Maestro Fabio Jegher laureato negli Stati Uniti, infaticabile traduttore, musicista e jazzista, ha addirittura curato la traduzione italiana del testo di Persichetti “Armonia del XX secolo”: manuale di armonia, testo fondamentale per la formazione dei compositori contemporanei.

La profonda delicatezza della musica di Vincent Persichetti e la sua grande generosita' didattica il titolo della conferenza del Maestro triestino che ci trasmetterà la grandezza e l’importanza del Persichetti, compositore e docente da lui sempre stimato, il punto di vista degli Stati Uniti dove Persichetti viene regolarmente studiato ed eseguito poiché grande padre della “musica nuova” americana.

 

Per terminare piacevolmente il pomeriggio alle 19:00 sempre presso la Mediateca John Fante ci sarà il concerto di chitarra solista di Caterina Serpilli.

Caterina Serpilli propone quest’estate un programma interamente scelto da lei che privilegerà la musica spagnola e sudamericana per finire con una “tappa italiana”. Con musiche di Villa Lobos, Turina, Brouwer, Tansman e Castelnuovo- Tedesco il concerto terminerà prima di cena.

Il 18 agosto sarà la giornata conclusiva del Festival Musicale Vincent Persichetti con il Concerto di Musica da Camera. Questo concerto ha aperto il Festival nelle Marche e lo terminerà in Abruzzo.

Presso la Mediateca John Fante alle 21:30 si esibiranno Larry Alan Smith, Gaetano Di Bacco, Marguerita Oundjian Smith, Caterina Serpilli e Roberta Serpilli.

I protagonisti del Festival tutti insieme ci proporranno nuove musiche in formazioni cameristiche sempre diverse con musiche di Persichetti, Bizet/Singer, Larry Alan Smith, Piazzolla e Bernstein.

Ricordiamo che verrà proposta l’esecuzione della Parable XXI per chitarra sola, in prima nazionale e in anteprima mondiale il brano “Partita su un tema di Persichetti” dei compositori della Wintergreen Academy per il Duo Serpilli Sisters (pianoforte e chitarra).

Non ci potevamo aspettare di terminare meglio! Quindi non vediamo l’ora di cominciare!

Vi aspettiamo tutti quanti ai concerti del Festival Musicale Vincent Persichetti con i grandi nomi della musica internazionale e con il grande pubblico di Torricella!!

 

Caterina Serpilli

Falconara Marittima (AN) Luglio 2012

 

 

 

 

Festival Musicale Vincent Persichetti - second edition - 

is just around the corner!

 

The second edition will mainly take place in Torricella Peligna - Abruzzo - the city where Vincent Persichetti's father was born.

The festival will take place from 11th to 18th August 2012, it will start in Falconara Marittima and then it will move in Torricella Peligna from 13th August.

 

Here is the concert program with great artists as I Solisti Aquilani, Gaetano Di Bacco, Larry Alan Smith and Marguerita Oundjian Smith

 

11 August - Falconara Alta (AN) - Italy

Chamber Music Concert

LARRY ALAN SMITH piano

GAETANO DI BACCO sax

SERPILLI SISTERS piano and guitar

Music by Persichetti,Bernstein, Piazzolla, Granados, Larry Alan Smith

 

During this chamber music concert there will be an Italian first performance of Parable XXI for solo guitar and a world first performance of a new piece "Partita on a theme of Persichetti" for piano and guitar. 

 

13 August - Torricella Peligna (CH) - Italy

Concert for "Torricellano nel mondo"

SERPILLI SISTERS piano and guitar

 

 

 

 

 

LA PRIMA EDIZIONE 2011

 

 

 

Clicca qui per accedere alla rassegna stampa del "Festival Vincent Persichetti 1°edizione 2011

 

 

 

 

Per informazioni entra nella sezione contatti e chiamaci!

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE VINCENT PERSICHETTI

Tel: (0039) 335-1006257;  e mail : info@associazionevincentpersichetti.com