Associazione Musicale Vincent Persichetti

  

  

  

 

 

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI

EVENTI

NEWS

FESTIVAL

SCUOLA

SEDI

CONTATTI

FOTOGALLERY

SOSTIENICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festival Vincent Persichetti

III edizione 

 

FESTIVAL VINCENT PERSICHETTI

INFORMAZIONI

 

Giunto alla III edizione, quest'anno il FESTIVAL VINCENT PERSICHETTI 

è ancora più ricco di avvenimenti!

 

III EDIZIONE 2013 DAL 13 AL 31 AGOSTO

 

LOCATIONS:

TORRICELLA PELIGNA (CH)

FALCONARA MARITTIMA ALTA (AN)

OSIMO (AN)

 

Scaricate qui il programma di sala!

pieghevole interno

pieghevole estermo

 

 

 

UNA STRAORDINARIA EDIZIONE

RASSEGNA STAMPA

"FESTIVAL MUSICALE VINCENT PERSICHETTI"

13-31 AGOSTO 2013

 

Terminanta la terza edizione del Festival Musicale “V. Persichetti” a fine Agosto nella città di Osimo dopo un tour di concerti che ha coinvolto le regioni di Abruzzo e Marche, tanti musicisti e un folto pubblico.

E successo in Abruzzo, a Torricella Peligna (Ch), paese di origine di Persichetti, dove il pubblico ha potuto apprezzare tre differenti concerti di musica classica con passione e grande partecipazione.

Ha aperto la rassegna la giovane pianista Roberta Serpilli il giorno 13 Agosto presso la Mediateca John Fante con un recital dedicato al pianoforte, strumento adorato da Persichetti. Nonostante la calda serata il pubblico è accorso fino a tarda sera per assistere al concerto.

Il 16 Agosto abbiamo ospitato artisti di fama internazionale per il concerto di musica da camera “LA MUSICA CLASSICA INTERNAZIONALE” con il sassofonista Gaetano Di Bacco, importante collaboratore dell’Associazione Musicale Vincent Persichetti, che nel 2012 e 2013 ha eseguito le musiche di Persichetti nella sua tourneè internazionali: Stati Uniti, Cina, Bulgaria, ecc... A rendere omaggio a Vincent Persichetti quest’anno anche Larry Alan Smith dagli USA, compositore, direttore d’orchestra e docente affermato e stimato negli Stati Uniti. Larry Alan Smith ha studiato con Persichetti nella prestigiosa Julliard School di New York ed è stato con Persichetti fino ai suoi ultimi giorni di vita.I l Maestro ha eseguito musiche per piano solo e a quattro mani con la raffinata pianista statunitense Marguerita Oundjian. Caterina e Roberta Serpilli, duo Serpilli Sisters hanno eseguito musiche dedicate a Persichetti, composte da giovanissimi compositori americani nel 2012 appositamente per questo duo.

Concerto conclusivo dell’edizione abruzzese è stato l’ormai tradizionale Concerto Sinfonico presso la Chiesa di S. Giacomo il 18 Agosto. La novità quest’anno è stata l’Orchestra Filarmonica Giovanile d’Abruzzo diretta dal M° Giovanni Sabella. Una orchestra di giovani maestri che ha proposto un programma tra il classico e il contemporaneo con musiche di Mozart, Mercadante e Giuliante. I solisti di questo concerto sono stati Fabio Poretti al flauto e Roberta Serpilli al pianoforte. Il Festival Persichetti ha sempre vantato prime assolute o brani originali composti per la rassegna. Per la terza edizione possiamo citare l’esecuzioni di brani composti da giovani compositori tra cui l’italiano Mauro Giuliante di Lanciano. Il compositore appena trentenne ha visto eseguita in prima assoluta la sua “Sinfonia Byron” dall’Orchestra del M° Sabella.

Ci siamo poi trasferiti nelle Marche con l’esclusiva regionale del concerto “LA MUSICA CLASSICA INTERNAZIONALE” con grandi ospiti e artisti di fama internazionale il 25 Agosto. Il concerto di musica da camera del 25 Agosto ha visto un’affluenza di pubblico eccezionale presso la Sala Consiliare di Falconara Alta. La buona musica è stata applaudita e amata dal pubblico falconarese che ha avuto l’opportunità di ascoltare artisti eccezionali e straordinaria musica classica che riesce ad attirare l’attenzione e l’applauso del pubblico.

Ad esibirsi sono stati artisti di livello internazionale come il compositore, direttore d’orchestra e pianista M° Larry Alan Smith dagli USA, uno degli ultimi allievi di Vincent Persichetti alla Julliard  School di New York. Il Maestro Smith si esibito in qualità di solista eseguendo musiche del repertorio classico americano di A. Copland e anche a quattro mani con la raffinata pianista statunitense Marguerita Oundjian proponendo, invece, un repertorio tipicamente europeo con musiche a noi più note come F. Schubert e F. Schmitt. La Prof.ssa Oundjian è esperta del repertorio francese e inglese da camera ed ha all’attivo numerosi concerti in Francia, Inghilterra e Canada oltre che nella sua partria, gli Stati Uniti.

E’ stata poi la volta del sax del M° Di Bacco a toccare la sensibilità del pubblico dapprima 

con un’ esecuzione esclusiva  della parabola op. 123 di Persichetti per solo sassofono e poi duettando con il pianoforte della Prof.ssa Oundijan in una gara di virtuosismi nell’ interpretazione

di Tableaux de Provence della compostitrice francese Paule Maurice. Questo repertorio è stato eseguito dal M° Di Bacco nelle sue tournee negli Stati Uniti, Cina e Europa dell’est nell’ultimo anno. 

Non sono mancate le musiche di Caterina e Roberta Serpilli note in formazione di duo come Serpilli Sisters che hanno aperto il concerto con brani per pianoforte e chitarra: “Preludio” di M.M. Ponce e “Partita su un tema di Persichetti” composto da giovani compositori statunitensi appositamente per le musiciste falconaresi nel 2012 ed eseguito in prima mondiale a Falconara Marittima.

Prima del bis l’intervento dell’Assessore alla cultura e turismo Prof.ssa Stefania Signorini, sostenitrice indispensabile dell’evento, la quale, oltre a ringraziare l’Associazione e Scuola di Musica Vincent Persichetti per l’opportunità donata alla città per questo concerto e Festival musicale, ha voluto premiare gli artisti intervenuti allo spettacolo con una targa di riconoscimento. 

Questo premio istituito dal Comune di Falconara Marittima e voluto dall’Assessorato alla cultura  è stato dato a ciascuno degli artisti  per l’ineguagliabile spessore musicale, per le carriere straordinarie e per l’indiscussa fama di cui godono alle quali si unisce una sensibilità e semplicità rare a trovarsi.

Anche le nostre concittadine Caterina e Roberta Serpilli si sono viste premiate in qualità di artiste partecipanti al Festival Musicale Vincent Persichetti. Artiste con all’ attivo innumerevoli concerti in tutta Italia, vincitrici di premi nazionali e internazionali con partecipazioni a numerose rassegne di musica classica in tutta Italia e soliste per importanti orchestre cameristiche. 

La loro dedizione verso la musica classica le vede anche insegnanti presso la Scuola di Musica V. Persichetti a Falconara e fautrici di iniziative culturali musicali durante tutto l’anno nonchè

Direttrici artistiche del Festival “V. Persichetti”. L’ Assessore le ha premiate come esempio di giovani donne che godono di un successo conquistato con serio e duro lavoro. 

 

Un Libertango di Astor Piazzolla improvvisato dal M° Caterina Serpilli e dal  M° Gaetano Di Bacco ha salutato il pubblico di questa serata “ speciale “.

 

Il Festival si è concluso con il concerto di Roberta Serpilli Sabato 31 Agosto nella cornice incantevole del Giardino del Vescovo del Duomo di Osimo. E’ la prima volta che il Festival coinvolge la città di Osimo nel suo tour di concerti e il pubblico osimano ha risposto numeroso all’iniziativa con grande entusiasmo e partecipazione. Doveroso il ringraziamento a Don Roberto, parroco sensibile alla musica classica e ai giovani artisti che ci ha ospitato volentieri in questo meraviglioso spazio del Giardino del Vescovo da poco restaurato.

La splendida serata di fine agosto ha visto eseguite musiche di Chopin, Beethoven e Debussy per pianoforte solo da Roberta Serpilli, direttrice artistica del Festival “V. Persichetti”, che ha aperto e chiuso la rassegna di concerti, rispettivamente il 13 Agosto a Torricella Peligna e poi terminando a Osimo nelle Marche.

“La terza edizione è stata un successo” ci dice la Presidente dell’Associazione“mi sento di poter dire che il pubblico è stato numeroso e soddisfatto, i concerti sono stati vari con tanti artisti diversi e le amministrazioni si sono ritenute ampiamente soddisfatte. L’organizzazione affidata a Caterina e Roberta Serpilli migliora ogni anno e le loro scelte sono sempre di grande gusto, altissima qualità e gradevoli per un pubblico eterogeneo” conclude Rosanna Persichetti.

 

“Abbiamo già in mente molte cose nuove, molte novità con nuovi artisti e locations per la prossima edizione” affermano Caterina e Roberta Serpilli, sorelle e direttrici artistiche abituate al lavoro di squadra “speriamo di poter continuare a realizzare e ad ingrandire il Festival Musicale Vincent Persichetti per far conoscere questo autore e la musica classica contemporanea ad un pubblico sempre più vasto”.

 

 Di seguito il PROGRAMMA COMPLETO

  

 

PROGRAMMA COMPLETO

13 Agosto 2013 ore 21:30

Mediateca John Fante – Torricella Peligna

CONCERTO DI PIANOFORTE

Roberta Serpilli - pianoforte

Musiche di Beethoven, Chopin, Debussy

 

16 Agosto 2013 ore 21:30 

Mediateca John Fante – Torricella Peligna

LA MUSICA CLASSICA INTERNAZIONALE

Larry Alan Smith, Marguerita Oundjian – pianoforte

Gaetano Di Bacco – sassofono

Caterina Serpilli – chitarra

Roberta Serpilli - pianoforte

Musiche di Maurice, Schmitt, Ponce, Brouwer

 

18 Agosto 2013 ore 21:30

Chiesa di S. Giacomo – Torricella Peligna

CONCERTO SINFONICO

Orchestra Filarmonica Giovanile d’Abruzzo

Direttore – Giovanni Sabella

Pianoforte – Roberta Serpilli

Flauto – Fabio Poretti

Musiche di Mozart, Mercadante

 

25 Agosto 2013 ore 21:15

Sala Consiliare – Castello di Falconara Alta

LA MUSICA CLASSICA INTERNAZIONALE

Larry Alan Smith, Marguerita Oundjian – pianoforte

Gaetano Di Bacco – sassofono

Caterina Serpilli – chitarra

Roberta Serpilli - pianoforte

Musiche di Maurice, Schmitt, Ponce, Brouwer

 

31 Agosto 2013 ore 21:15

Giardino del Vescovo – Concattedrale di Osimo      

CONCERTO DI PIANOFORTE

Roberta Serpilli - pianoforte

Musiche di Beethoven, Chopin, Debussy

 

IMMAGINI DELLA 3° EDIZIONE 

 

  Un momento dei concerti, al piano Roberta Serpilli

 

 

La premiazione!

 

 

 

 

LE PRECEDENTI EDIZIONI

 

Clicca qui per accedere alla rassegna stampa del "Festival Vincent Persichetti 2°edizione 2012

 

Clicca qui per accedere alla rassegna stampa del "Festival Vincent Persichetti 1°edizione 2011

 

 

 

 

Per informazioni entra nella sezione contatti e chiamaci!

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE VINCENT PERSICHETTI

Tel: (0039) 335-1006257;  e mail : info@associazionevincentpersichetti.com